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Il nome a Dominio, il Domain Marketing

by WebMk Italia mercoledì, 06 Feb 2019
Il “nome a Dominio”: farsi trovare su Google per primi, il Domain Marketing

L’importanza del nome a dominio: il Domain Marketing.

Il Domain Marketing è la pratica di utilizzare i nomi del dominio (indirizzi internet) , per esempio “vetreriatrevisan”, come un modo per espandere il numero potenziale di visitatori di un sito web.

Questo consente di utilizzare il nome a dominio aziendale per migliorare la propria posizione sui risultati di una ricerca fatta su Google. Ed è una delle prime attività di ricerca, basandosi sul nome, sui prodotti o sul settore d’attività, che conduciamo per individuarlo.

Il nome a Dominio viene utilizzato sulla scheda dell’azienda su Google My Business e su tutti i Social Media come Facebook, LinkedIn od Instagram.

Cosa è un dominio ?

Il sistema dei nomi a dominio (in inglese domain name), è l’indirizzo internet di un dominio (p.e. www.vetreriatrevisan.it ) e del suo sito Web.

Più dettagliatamente il nome del dominio è “vetreriatrevisan” quello che segue dopo il punto, “it”, è chiamato dominio radice (DNS root zone) che in questo caso indica l’Italia come scelta geografica.

Sulla rete internet tutti i domini hanno un indirizzo IP associato in forma numerica tipo 89.46.104.23 , grazie al nome, più semplice da ricordare, si può raggiungere un sito internet senza doverlo conoscere.

Traffico naturale (organic search)

Avere un buon nome a dominio è importante per il cosiddetto “traffico naturale” (organic search), perché più è facile da ricordare.

I termini di ricerca più comunemente utilizzati, come “vetreria” dell’indirizzo web  “vetreriatrevisan”, servono per scalare le posizioni su Goggle, se appaiono nel nome a dominio.

Le ricerche vengono effettuate, con degli appositi tool, analizzando i competitor (la concorrenza), il loro ranking (posizione nei risultati di una ricerca) sui principali motori di ricerca, le loro principali parole chiave. Una vera e propria ricerca di Domain Marketing .

Al termine di questa fase di analisi uno o più nomi di dominio, che possono essere diversi per i cosiddetti modificatori (articoli, parole chiave legate alla attività o prodotti, località geografica o anche nazione) o creando un nome univoco, può diventare il vostro/i “nome/i a dominio” Web.

La domanda da farsi sempre è “come fa il mio cliente a trovarmi sul Web” ?

Questa è la domanda da farsi per trovare un nome a dominio aziendale veramente perfetto.

Se foste una vetreria a Venezia sarebbe una pratica vincente usare nome e cognome ?
Forse no, il vostro prospect (potenziale acquirente) difficilmente utilizzerebbe questi nella ricerca.

Un nome di un dominio aziendale come “vetreriatrevisan” non solo è più facile da ricordare ma sarà visualizzato, in una query di ricerca su Goggle per “vetreria venezia”, tra i primi posti.

Le estensioni del nome a Dominio

Oltre alla scelta del nome del dominio c’è la necessità di valutare, con il dominio disponibile ad essere acquistato, quale estensione/i registrare e la scelta è estremamente ampia con oltre 1200 varianti disponibili.

La prima suddivisione possiamo farla tra quelle geografiche, ogni paese ha la sua, .it per l’Italia, .com è il commerciale USA più quotato ma difficile da trovare libero. Nel 2015, causa la carenza di domini disponibili, l’ICANN ha introdotto le “New gtlds”, più di 500 nuove estensioni come .shop, .tv., tech. o .store.

Per una azienda che svolge la propria attività esclusivamente in Italia, l’estensione sarà probabilmente .it ma se esporta in altri paesi si valuterà con il cliente se acquistare, in abbinamento al dominio (eventualmente tradotto),  nomi a dominio + estensioni per ogni singola nazione.

Estendere e utilizzare il proprio nome di Dominio sui Social

I numeri parlano chiaro, il mondo digitale globale è sui Social, in Italia rappresenta più di 35 milioni di persone (fonte We Are Social 2019).  Nei Social Networks come Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram o YouTube è necessario in termini di marketing utilizzare il proprio nome a dominio per far crescere le propria presenza su internet, raggiungere nuovi e potenziali clienti.

In conclusione, scegliere un efficace nome a Dominio richiede un mix di competenze, di ricerche e, molto importante, la definizione con il cliente, voi, del target e di un piano di sviluppo della vostra presenza sul web.

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