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Instagram solo immagini

Newsletter n°3
by WebMk Italia venerdì, 20 Mar 2020
Digital 2019, report sullo stato globale del digitale
Tempo stimato di lettura: 8 minuti
YouTube, il più visitato canale Social
Fonte: Digital Report 2020 We Are Social & Hootsuit

La storia❗️

Instagram è un social network che permette ai suoi utenti di condividere immagini e video, applicarvi dei filtri e degli effetti, lanciato nel 2010 inizialmente come app (applicazione mobile) solo per iOS (il sistema operativo degli iPhone, iPad e iPod Touch).

Nel 2012 Instagram viene acquistata da Mark Zuckerberg e diventa parte integrata nella piattaforma Facebook, dello stesso anno, il rilascio della versione per tutti i dispositivi mobili Android e, successivamente, nel 2016 per Windows Mobile. Sempre del 2016 sono la possibilità di creare un account aziendale e alcune nuove funzioni per le Stories (Fonte Wikipedia).

1 miliardo di utenti al mondo usa Instagram ogni mese, 500 milioni guardano le Storie tutti i giorni per circa 28 minuti, in maggioranza, il 52%, di sesso femminile. Circa 200 milioni di utenti visita un profilo aziendale ogni giorno, 1/3 delle Storie visualizzate sono su profili business.

Nelle ricerche su Google, Instagram è il 10° termine più popolare e considerando che non viene utilizzato tramite una interfaccia web ma quasi esclusivamente tramite una app da device mobili, i dati sono ancora più rilevanti.

YouTube è una piattaforma di condivisione video gratuita
Fonte: Digital Report 2020 We Are Social & Hootsuit

Il traffico mensile (Digital Report 2020 We Are Social & Hootsuite) su Instagram, quarto in Italia dopo Facebook, rappresenta il 64% dei 35 mil. di utenti sui Social nel nostro paese.

Proprio Instagram è la piattaforma che registra la crescita più evidente, dal 55% al 64% nel 2020. Sono circa 100 milioni gli Instagrammers che guardano o condividono Live ogni giorno, con un 32% di utenti tra i 25 ed i 34 anni. I ricavi pubblicitari di Instagram nel 2018 erano di circa 7 miliardi di dollari con 2,5 mil. di inserzionisti.

Secondo Napoleoncat, a febbraio 2020 gli utenti di Instagram in Italia sono 20,580 milioni il 34,8% della popolazione, in maggioranza tra i 24 ed i 34 anni di età, il 51,8% di sesso femminile.

Instagrammer

Fonte: Instagram

Chi sono gli Instagrammer❗️

Proprio così, non ci sono solo gli YouTuber, ma anche gli Instagrammer/Instagram Blogger/Instagram Influencer o ancora “Instafamous”. Se provate a cercare su Instagram l’hastag #Instafamous non troverete nessun influencer ma molti che vorrebbero esserlo 😀.

Parliamo invece di quei veri “influencer” che lavorano utilizzando Instagram in Italia, sponsorizzando prodotti e marchi famosi come Zlatan Ibrahimović, che conta 42 milioni di follower, di cui 11 italiani e promuove la sua linea di cosmetici e profumi da uomo.  O come Ariana Grande, cantante ed attrice americana seguita da 177 mil. di utenti, 42 mil. italiani o come Chiara Ferragni, 19 mil. di cui 8 in Italia, imprenditrice di una linea di abbigliamento.

Instagram United Colors of Benetton

Fonte: Instagram

Molte anche le aziende presenti su Instagram come la Juventus Footbal Club con i suoi 38 mil. di follower di cui 15 italiani o la Benetton con United Colors of Benetton piuttosto che Netflix Italia con 2,4 mil. utenti (fonte dati HypeAuditor).

I tutorial di “how-to” sono tra i più popolari e seguiti come, per la culinaria,  Giallo Zafferano, La Cucina Italiana. o Luca Perego (“Detto Fatto” Rai 2) con 153 mila follower.

Instagram, fatti notare

Fonte: Instagram

Perché Instagram❓

Più di qualsiasi altro grande social, Instagram è progettato per essere utilizzato su dispositivi mobili come gli smartphone. Ciò significa che la condivisione è semplice e veloce, indipendentemente da quando e da dove si pubblichi. Questo rende Instagram perfetto per condividere scatti sinceri e dietro le quinte, entrambi i quali possono suscitare un coinvolgimento significativo.

In breve, il punto forte di Instagram è creare connessioni con persone che vedono il mondo in modi interessanti tramite le immagini. Essendo Instagram basato su foto e video è una applicazione mobile per la condivisione di immagini diversamente da Facebook che è poliedrico e consente di fare qualsiasi cosa.

Si possono trovare e seguire le persone in base al tipo di immagini che le ispirano e se a loro piacciono le tue, ti seguiranno. I semplici meccanismi di gradimento e commento forniscono grande divertimento e feedback.

Gli utenti di tutti i Social “amano e condividono” immagini e video intelligenti od emozionali, il cervello umano elabora un video 60.000 volte più velocemente di un testo.

Le categorie più seguite e diffuse su Instagram sono:

  • Viaggi
  • Moda
  • Cibo e cucina
  • Make-up e cosmesi
  • Paesaggi
  • Tecnologia
  • Animali
Instagram iPhone

Fonte: Instagram

Come usare Instagram❓

Sin dalla sua nascita Instagram è stato creato unicamente per essere utilizzato da:

  • Device Mobili come Tablet e Smartphone (92% degli utenti);
  • Servizi di Social Media Management come quello da noi offerto.

Per creare un account su Instagram è necessario scaricare l’app dall’Apple Store (Apple solo iPhone) o dal Play Store per Android. Dopo averla scaricata ed aperta bisogna registrarsi creando un profilo personale utilizzando quello Facebook od in alternativa utilizzando il proprio numero di cellulare o di email.

I campi da compilare obbligatoriamente, successivamente modificabili, sono il “Nome” ed il “Nome utente“, ambedue appariranno sul vostro profilo pubblico. Potete anche inserire, sono facoltativi, il vostro “Sito web” ed una piccola “Biografia” di massimo 150 caratteri. Sono invece informazioni personali, non visibili sul profilo pubblico, l’eventuale e-mail, numero di telefono e genere.

Terminata la registrazione avete un profilo pubblico su Instagram che in qualsiasi momento potete convertire in un account privato “Se imposti il tuo account come privato, solo le persone che approvi possono vedere le tue foto e i tuoi video su Instagram. I tuoi follower esistenti non saranno interessati dalla modifica.” (Fonte Instagram) o disabilitare temporaneamente l’account (funzioni accessibili da “Modifica il profilo”).

Sempre da “Modifica il profilo” è possibile passare ad un account Professionale.

Le linee guida della community di Instagram

Grande attenzione va prestata per non avere l’account disabilitato o peggio cancellato a causa di una violazione delle linee guida  di Instagram.

I punti principali:

 

  • Non violare i dritti di copyright per foto o video ed utilizzare solamente quelli di vostra proprietà o di cui possedete i diritti per la condivisione;
  • Foto o video di nudo anche artistiche o creative non sono ammesse;
  • Spam come il postare contenuti ripetitivi o il contattare persone ai fini commerciali senza il loro consenso;
  • Attenersi alle leggi: no chiaramente a terrorismo, criminalità piuttosto che vendita di armi da fuoco, alcool o tabacco. Ma anche di medicinali senza ricette o di animali vivi a meno che non si sia un negozio autorizzato;
  • Incoraggiare atti di autolesionismo;
  • Immagini o video altamente violenti.
Instagram aziendale

Fonte: Instagram

Perché usare Instagram per aziende ed attività❓

Perché il 60% dei 20 milioni di utenti italiani scopre nuovi prodotti su Instagram, l’80% guardando video.

Perché se il vostro mercato di riferimento è la Generazione Z (1995/2010 circa 2.1 miliardi di utenti) Instagram è il social giusto, il 73% ricerca o segue aziende, prodotti o promozioni su Instagram.

Perché passare ad un account aziendale su Instagram permette di accedere e visualizzare una serie di dati statistici sulle storie, sui post e sui propri follower.

Con un profilo Instagram aziendale, si possono visualizzare metriche, in tempo reale, sulle prestazioni delle storie e dei post pubblicati o promossi in una campagna pubblicitaria. Si ottengono dati statistici sulle interazioni dei follower con i contenuti pubblicati e sfruttare le funzioni disponibili per le aziende in grado di aiutarvi a farti notare ed aumentare le vendite.

Instagram per ristoranti

Fonte: Instagram

In un articolo proprio di ieri, 20.3.2020, su SEMRush Italia si parla di un settore come la ristorazione presente in massa su Instagram che conferma la necessità di avere un profilo attivo e di promuovere il canale. I vantaggi di Instagram, secondo un recente studio, evidenzia che il 24% delle persone preferisce controllare il profilo del ristorante prima di prenotare un tavolo.

Se fino a non molto tempo fa conoscevamo locali grazie al passaparola dei nostri amici di fiducia, che ci raccomandavano un posto piuttosto che un altro, ora conosciamo nuovi ristoranti tramite Instagram.

Se cerchiamo un ristorante è importante ricordare che Instagram pone una grande enfasi sulla ricerca e la scoperta di contenuti, è una delle poche piattaforme di social media con una scheda “Cerca ed Esplora” nella sua app. Basta toccare sulla barra di ricerca per iniziare la ricerca di persone, hastag o luoghi.

Nella maggioranza dei casi scorrendo tra storie e post troviamo la foto di un piatto attraente pubblicato da un nostro amico, incuriositi clicchiamo sul geotag per conoscere di più sul ristorante e clicchiamo sul link del profilo per effettuare una prenotazione: i clienti diventano quindi i nostro “brand ambassador“.

E per far questo, non c’è dubbio che attualmente Instagram sia il miglior canale di social media per la pubblicità nel settore ristorazione.

Fonte: YouTube WebMk Italia Channel, video di presentazione per Instagram in formato per IGTv

Qui sopra il nostro video di presentazione ottimizzato per la IGTV di Instagram (verticale ed a pieno schermo ottimizzato per smartphone) sul nostro profilo aziendale #webmkitalia.

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Il nostro servizio di Social Media Management, o SSM, è lo strumento di produttività necessario ed ugualmente utile per le piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori specialmente per la gestione di un profilo aziendale su Instagram.

All’interno della nostra piattaforma siamo in grado di pianificare e gestire la pubblicazione di immagini, video, storie, la creazione di report e l’analisi dei visitatori nonché la gestione dei commenti.

Se avete una domanda, un progetto da proporci od una curiosità da soddisfare non esitate a chiamare 🤙 il 041 86 27 032 od a scriverci ✍️ direttamente dal sito.

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