fbpx

YouTube solo video

Newsletter n°2
by WebMk Italia venerdì, 13 Mar 2020
Digital 2019, report sullo stato globale del digitale
Tempo stimato di lettura: 8 minuti

YouTube, il più visitato canale Social in assoluto che ospita solo video.

 

YouTube, il più visitato canale Social
Fonte: Digital Report 2020 We Are Social & Hootsuit

La storia❗️

YouTube è una piattaforma di condivisione video gratuita per utenti ed aziende dove vengono caricati, guardati, commentati e condivisi contenuti di qualsiasi tipo musicali, videogame, news, film, streaming in diretta, ecc. .

I 4,4 miliardi di utenti che passano gran parte del loro tempo online, dopo Google (che ne è il proprietario), utilizzano YouTube, la piattaforma video preferita al mondo per guardare filmati, streaming ed ascoltare musica. I dati stastistici indicano che la musica è l’attrazione principale per il pubblico di YouTube.

YouTube è una piattaforma di condivisione video gratuita
Fonte: Digital Report 2020 We Are Social & Hootsuit

Il traffico mensile secondo SimilarWeb (Digital Report 2020 We Are Social & Hootsuite) su YouTube, primo in Italia dopo Google, è di 11 milioni di utenti con un tempo medio di visita di 21. Il 92% degli utenti tra i 16 ed i 64 anni guarda video e l’88% li guarda proprio su YouTube.

Creato nel 2005 (fonte Wikipedia) da un team di tre ragazzi, al tempo lavoravano per PayPal, dal 2007 è disponibile anche in italiano. Ė attualmente presente in 90 paesi in 80 lingue con oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese cioè un terzo di tutti i fruitori di internet.

Gli utenti di YouTube sono prevalentemente di sesso maschile e tra i 25 e i 44 anni di età con un incremento delle persone tra i 18 e 34 anni sugli smartphone che rappresentano il 70% dell’origine del traffico (fonte YouTube).

Non sono conosciuti i ricavi pubblicitari di YouTube ma stime affermano che siano stati di 15 miliardi di dollari nel 2018 e che questo rappresenti il 6% delle entrate di Google.

Videogiochi, Rayan's World

Fonte: Watchin’Today

Gli YouTuber ❗️

Un YouTuber, o creatore di contenuti, è un tipo di videografo che produce video per YouTube. Alcune personalità di YouTube hanno sponsor aziendali che li pagano per l’inserimento di prodotti nelle loro clip o nella produzione di annunci online, qui un articolo pubblicato sul Sole24Ore “Professione youtuber”.

Le politiche di YouTube sono sempre state molto attente nei confronti dei creatori di contenuti che portano il maggior numero di visualizzazioni come PewDiePie che ha ben 102 mil. di abbonati.

Lo YouTuber più giovane di YouTube è un bambino di 6 anni Rayan ToysReview (24,3 mil. Iscritti) che ha guadagnato 11 mil. di dollari nel 2017 presentando giochi.

Fonte: Watchin’Today

In Italia al primo posto troviamo Marzia con 7,6 mil. di iscritti (sembra abbia deciso di abbandonare YouTube), seguita da FAVIJTV (videogame) con 5,6 mil. di iscritti piuttosto che il canale ufficiale della Serie A con 4,3 mil, la RAI con 3,46 mil. od anche canali di fai da te come “5 minuti creativi” con 4,26 mil. di utenti.

Anche le grandi aziende producono contenuti come Lego con oltre 8,5 mil. di abbonati in Italia.

YouTube canale Musica (109 mil.)

Fonte: YouTube

YouTube ha creato il meglio di YouTube suddiviso per argomenti con numeri importanti per il canale “Musica” (109 mil.), film (105 mil.), notizie (34 mil.).

Adele detiene il record di 87 giorni per raggiungere 1 miliardo di visualizzazioni con il suo video musicale Hello.

Il canale "Videogiochi" con 83,7 mil.

Fonte: YouTube

Il canale “Videogiochi” con 83,7 mil. di iscritti non deve sorprendere visto che gli YouTubers più popolari e con i guadagni più alti sono gamer o commentatori di giochi.

Ogni gioco (come Minecraft) ha una propria pagina con streaming dal vivo, così come video e creatori di contenuti incentrati su quel gioco. Ci sono più di 25.000 canali di gioco !

YouTube VR

Fonte: YouTube

Una voce a parte riguarda i contenuti YouTube VR  (Virtual Reality) introdotti nel 2016, in Italia, che ha un 3% di utenti in possesso di dispositivi appositi, presenta i video più recenti pronti per la realtà virtuale.

Anche YouTube ha attivato le “Storie”, in risposta ai contenuti dalla vita breve come Snapchat, Instagram e Facebook, ma riservata agli utenti con oltre 10.000 abbonati sembrerebbe con scarso successo.

YouTube Premium

Fonte: YouTube

La versione Premium di YouTube consente agli abbonati di accedere a YouTube senza pubblicità. Gli utenti di YouTube Premium hanno anche accesso a YouTube Music, YouTube Originals e Kids e Google Play Music (40 milioni di brani).

YouTube TV

Fonte: Kinsta.com

YouTube TV, con un totale di 40 canali, ma solo per gli US, offre agli abbonati l’accesso alle trasmissioni in diretta TV da canali come ABC, CBS, FOX, NBC, ESPN, reti sportive regionali e dozzine di altre popolari reti via cavo, come USA, Disney Channel, Bravo e E ! I canali possono essere guardati su TV, smartphone, tablet e computer.

YouTube il meglio

Fonte: Facebook

Cliccando su “Il MEGLIO DI YOUTUBE” nel menù a sinistra e su “Sfoglia canali” si ha una panoramica dei canali principali, dei creator in ascesa e del meglio in varie sezioni come musica, umorismo moda o notizie.

Fonte: YouTube WebMk Italia channel

Come e perché usare YouTube, è utile anche alle piccole realtà❓

Ora che abbiamo visto numeri, storia e YouTuber vediamo di capire perché dovreste usare YouTube.

A) Il primo, semplice e pratico motivo, è quello di utilizzare YouTube come risorsa per il sito web aziendale, caricando e richiamando nelle pagine i video (come nel ns. video di presentazione qui sopra),  permettendone una fruizione  veloce, semplice e senza occupare risorse della pagina web e del server.

B) Le aziende, le piccole realtà locali od i professionisti non considerano con la dovuta importanza YouTube convinti che i costi per la realizzazione di un video siano molto elevati ma non è così non lo sono.

Le attività spesso utilizzano Facebook od Instagram per pubblicare dei video sull’esterno della sede, su attività, manifestazioni ed eventi o prodotti.

Gli stessi video, con un piccolo montaggio (titolo, musica di fondo, ecc.), sono perfetti per diventare video da caricare sul proprio canale YouTube ed a differenza di Facebook non si perdono con il passare dei giorni nella Timeline o diario.

E da YouTube possono essere facilmente ricondivisi, utilizzati come allegati nelle email o semplicemente consultati sul canale aziendale.

Gmail

Fonte: Google

Per creare un canale su YouTube è necessario possedere un account su Google. Il nostro suggerimento è di creare un indirizzo GMail, sempre gratuito, che vi permetterà di accedere a tutti i servizi di Goggle incluso YouTube.

WeBMk Italia è a disposizione per, se non l’avete, creare e personalizzare graficamente un vostro canale YouTube.

Il nostro studio di montaggio video può creare degli spot per la vostra attività anche utilizzando le vostre riprese con uno smarphone evoluto.

Un canale YouTube può essere connesso a Google Analytics per monitorare visitatori e creare dei report e Google ADS per realizzare delle campagna pubblicitarie per promuovere il canale.

LinkedIn

Seguiteci sul nostro
canale YouTube

We Are Social, be Social, “Siamo Social, sii Social”,

Gli italiani 🇮🇹 sono, in 35 milioni, sui social 👨‍👩‍👦‍👦 e la tua attività ?

Vuoi promuovere servizi 📈 e prodotti 🍕 sui Social ?

✅ Possiamo parlarne di persona od in una video conferenza, senza impegni, per creare la tua presenza sui Social o per incrementare i tuoi “follower”, basta fissare un appuntamento 📆 !!

We Are Social, be Social, “Siamo Social, sii Social”, è il nostro motto e riassume in cinque parole la nostra filosofia e la nostra mission.

🤙 ora il 041 86 27 032 per informazioni.

Il nostro servizio di Social Media Management, o SSM, è lo strumento di produttività necessario ed ugualmente utile per le piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori anche per la gestione di un canale su YouTube.

All’interno della nostra piattaforma siamo in grado di pianificare e gestire la pubblicazione di video, la creazione di report e l’analisi dei visitatori nonché la gestione dei commenti.

Se avete una domanda, un progetto da proporci od una curiosità da soddisfare non esitate a chiamare 🤙 il 041 86 27 032 od a scriverci ✍️ direttamente dal sito.

Social Media Management
WebMk Italia la Newsletter di venerdì, 13 Marzo 2020, appuntamento alla prossima settimana.
Newsletter, contenuti esclusivi sui misteri dei Social Media

Prossimo appuntamento, venerdì 20 marzo con la Newsletter n° 3

Instagram, il Social delle immagini, quarto in Italia per utenti.

Canali YouTube Aziendali ?

realizziamo grafica e contenuti professionali

Pin It on Pinterest

Avvia la chat
1
💬 Possiamo aiutarti ?
Salve 👋
possiamo aiutarti !
Powered by