fbpx

Instagram lancia la funzione Shopping per Reels

WebMk Italia News Tuesday, 15 Dec 2020
Digital 2019, report sullo stato globale del digitale
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Instagram ha lanciato Shopping in Reels, il concorrente di TikTok

La nuova funzionalità è stata annunciata ad ottobre come qualcosa che l’azienda aveva in cantiere, come parte di una serie di aggiornamenti in corso relativi agli acquisti per l’app di Instagram. Con il lancio di oggi, sia le aziende che i creator saranno in grado di taggare i prodotti quando creano Reels, i video in formato breve che ora hanno la propria scheda su Instagram dopo la riprogettazione del mese scorso.

Una nuova opportunità per i nostri clienti di vendere on-line prodotti e servizi

L’azienda afferma che molti Reel presentano già contenuti per lo shopping, come look di moda, trucco e cura della pelle od altri tutorial sui prodotti. Quando le persone visualizzano un Instagram Reel con questo contenuto, ora potranno toccare un pulsante “Visualizza prodotti” per acquistare, salvare o saperne di più sui prodotti in primo piano.

 

Instagram lancia la funzione Shopping per Reels

Image Credits: Instagram

 

Inoltre, i creator possono aggiungere un tag “Contenuti con marchio” ai loro Reel per essere trasparenti su quando lavorano con un marchio per promuovere i loro prodotti, che è una forma di promozione a pagamento.

L’aggiornamento rende lo shopping un obiettivo ancora più importante per Instagram di quanto non fosse già, e arriva in un momento in cui lo shopping basato su video sta vedendo una maggiore adozione. In particolare, un numero crescente di startup focalizzate sullo shopping di video in live streaming sta trovando trazione. Negli ultimi mesi, gli investitori hanno sostenuto società come le piattaforme di shopping live Popshop Live e Bambuser, ad esempio, mentre le principali società tecnologiche, tra cui Alibaba, Amazon, Google e JD.com, si sono anche unite alla tendenza dello shopping video in vari modi.

Instagram lancia la funzione Shopping per Reels

Image Credits: Instagram

 

La cosa più importante, forse, è che il rivale di Instagram TikTok ha recentemente collaborato con Shopify sull’e-commerce e oggi si rivolge a marchi che pubblicizzano direttamente o lavorano con influencer sulla sua piattaforma, mangiando nel mercato di Instagram. TikTok aveva anche suscitato l’interesse di Walmart, quando il divieto di Trump aveva costretto la società ad avviare negoziati per un’uscita dagli Stati Uniti. E l’app di TikTok nel 2020 ha battuto Instagram come una delle app più scaricate al mondo, indicando un cambiamento epocale nel modo in cui gli utenti più giovani interagiscono con i social media.

Sperando di non rimanere indietro, Instagram ha rinnovato la sua app – con molte critiche da parte degli utenti quando ha spostato le principali funzionalità della schermata iniziale – con l’obiettivo di diventare anche una delle principali destinazioni per lo shopping online. L’azienda genera entrate quando i clienti effettuano il checkout nell’app utilizzando Facebook Pay, il che le consentirà di guadagnare al di fuori della pubblicazione di annunci.

Oggi, gli utenti di Instagram possono acquistare da video in Feed, Stories, Live, IGTV e, con questo ultimo lancio, Reels.

L’azienda afferma che la funzionalità sarà disponibile a livello globale, a partire da oggi.

Fonte TechCrunch https://tcrn.ch/2W6LslS

Leggi anche su WebMk Italia ➡️ Cosa è Instagram e Facebook Shop

Abbonati alla ns. 🗞 Newsletter

😀Grazie, ora sei iscritto alla Newsletter di WebMk Italia

Pin It on Pinterest

Share This
Avvia la chat
1
💬 Possiamo aiutarti ?
Salve 👋
possiamo aiutarti !