fbpx

Lotteria degli scontrini

WebMk Italia News Wednesday, 02 Dec 2020
Digital 2019, report sullo stato globale del digitale
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Lotteria degli scontrini

Al motto di “Guadagni, vinci e cambi il Paese” parte il piano del governo per un Italia Cashless, per incentivare l’uso di carte di credito, debito ed app di pagamento e per porre un freno all’evasione, parte con due iniziative, la “lotteria degli scontrini” (attiva dal 1 dicembre 2021) e l’ “Extra Cashback di Natale” partita il 1 dicembre.

La Lotteria degli scontrini

Con qualche confusione e ritardo partirà il 1 dicembre 2021 la “lotteria degli scontrini“, un piano del governo per l’Italia Cashless per incentivare l’uso di carte di credito, debito ed app di pagamento.

E’ una lotteria nazionale gratuita con estrazioni settimanali, mensili ed annuali, il biglietto virtuale viene emesso per ogni Euro di acquisto effettuato con carte ed app.

 

Lotteria degli scontrini

Fonte https://www.cashlessitalia.it/

Cosa è la lotteria degli scontrini ?

“È una lotteria nazionale e gratuita che parte il 1° gennaio 2021 e che prevede estrazioni e premi settimanali,mensili  e annuali.

A partire dal 1° gennaio 2021 i tuoi normali acquisti – in contanti o senza – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che ti consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti”: se avrai pagato con strumenti di pagamento elettronico parteciperai ad entrambe.

L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all’Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.

Non tutti gli acquisti ti permettono di partecipare alla lotteria. Non te lo consentono:

  • gli acquisti di importo inferiore a un euro;
  • gli acquisti effettuati online;
  • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
  • sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.”

 

La Lotteria degli scontrini

Fonte https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/

Come partecipare ?

“Partecipare alla lotteria sarà facile: basterà procurarsi in questo sito il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Così, il vostro scontrino elettronico vi consentirà di partecipare alla lotteria.

Vi spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi farvi ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Nella fase di avvio della lotteria faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).

La lotteria avrà estrazioni “ordinarie” ed estrazioni “zerocontanti”: se avrai utilizzato strumenti di pagamento elettronico parteciperai ad entrambe.”

Le estrazioni

Dal 2021 saranno effettuate:

  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

E gli esercenti ?

Pochi i chiarimenti disponibili in merito ma nella situazione attuale ove è già obbligatorio dal 1 gennaio 2021 l’adeguamento dei registratori di cassa al nuovo tracciato ed alle specifiche tecniche dell’Agenzia delle Entrate. La necessità di adeguare i registratori di cassa, ben 760 mila, non piace agli esercenti essendo un ulteriore costo.

Sembrerebbe che la lotteria degli scontrini non sia obbligatoria e non sanzionabile, misura ampiamente discussa dal governo che è stata sostituita dalla possibilità di delazione da parte del cliente con un rischio di avvio di controlli fiscali, indubbiamente una norma controversa.

Eventuali proroghe a parte è auspicabile l’introduzione di un nuovo incentivo fiscale per l’adeguamento telematico che forse sarebbe stato bene prevedere con largo anticipo.

Unica consolazione sarebbero i premi per i commercianti fino a 5mila euro per le estrazioni settimanali, a 20mila euro per quelle mensili e fino a un milione di euro per l’estrazione annuale.

Fonti https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Potrebbero anche interessarti ✅ l’Extra Cashback di Natale e il Cashback del 10% ed il Super Cashback

Abbonati alla ns. 🗞 Newsletter

😀Grazie, ora sei iscritto alla Newsletter di WebMk Italia

Pin It on Pinterest

Share This
Avvia la chat
1
💬 Possiamo aiutarti ?
Salve 👋
possiamo aiutarti !