Facebook Dating è ora disponibile in Italia e farà, come nel resto del mondo con ad oggi 1,5 miliardi di match, concorrenza ad app come Tinder e Grindr.
Il nuovo servizio di incontri di Facebook “Dating” è un’opzione attivabile da tutti gli utenti con più di 18 anni senza scaricare opzioni aggiuntive ma il profilo resterà riservato e protetto, totalmente gratuito e senza pubblicità non mostrando a nessuno dei propri amici l’entrata nel servizio.
Unica eccezione sono le 9 scelte delle “Passioni segrete” dove ogni iscritto può scegliere sino a nove dei propri contatti di cui ha avuto una cotta segreta e, se anche loro lo fanno, c’è il match, altrimenti nessuno ne saprà niente.
Dating secondo Facebook è ideale durante le quarantene e i lockdown perché è molto orientato alla parte relazionale a distanza: si può chattare con i match (senza scambio di link, video, foto o denaro, cioè senza rischio sexting) e si possono fare delle chat riservate in video, ma solo se ci si conosce da un po’ e lo si vuole. Invece, ci sono molte “attività di comunità”: gruppi e interessi. Questo permette di farsi conoscere meglio, secondo Facebook, e quindi incontrare più persone. “Chi è più attivo nella comunità incontra più persone”, sottolineano i portavoce.
La grande perplessità invece è quella della sicurezza. Visto che crea un lato “segreto” della vita social di un utente, o quantomeno riservato, il rischio di vedere tutto esposto è forte ma Facebook garantisce che ha preso tutte le contromisure possibili e che il meccanismo è a prova di bomba. Più o meno.
Si fa Like o Pass a seconda dei propri gusti con l’assicurazione da parte di Facebook che tutte le variabili e i filtri configurati sono riservati e così anche la presenza stessa su Facebook Dating.
Infine, cosa succede se uno vuole uscire?
Due opzioni: ci si prende una pausa, magari perché si è trovata l’anima gemella ma non si cancella il profilo. Questo rimane sui server e viene ancora suggerito a terze persone. Invece, se si decide che “questa volta è per sempre” (anche se, in una storica vignetta dei Peanuts, Snoopy scrive che “sempre è un concetto relativo“), Facebook cancella tutte le informazioni del profilo Dating ed è come non fosse successo mai niente. Più o meno.
Come funziona
Se siete idoneo a utilizzare Facebook Dating, potete accedervi utilizzando i passaggi seguenti:
- Accedere all’app Facebook sul tuo dispositivo mobile.
- Cliccare sul Menu
- Cliccare su Dating
Da lì potete creare un profilo di incontri. Potete anche accedere a Dating digitando “Facebook Dating” nella barra di ricerca della app Facebook e toccando il collegamento Facebook Dating.
Nota: dating è disponibile solo sulle app Facebook per Android e iPhone, non dal computer.
Non si può cambiare il proprio nome né l’età, anche se tutte le altre opzioni (inclusa la scelta del gender e delle preferenze di match) sono sotto il controllo del singolo utente. Inoltre, solo durante l’opt-in Facebook utilizza la posizione dell’utente, che poi è opzionale.
Il Virtual Date è una novità per un’app di incontri: quando si sarà stabilito un match con un altro utente, infatti, si potrà organizzare una video-chat per cominciare a parlare subito e a ruota libera dei propri interessi, proprio come durante un incontro dal vivo. Da Facebook sembrano aver lavorato, del resto, per rendere il servizio, da design, più interattivo di un semplice scorrimento a destra o a sinistra: quando si trova un profilo a cui si è interessati, così, si è subito invitati a lasciare un like od un commento alle foto o a cominciare, appunto, una chat.
Leggi l’articolo su WebMk Italia ➡️ https://bit.ly/390yX2Q
Fonte Wired.it, WeAreSocial e Facebook