fbpx

Tutti parlano di: Clubhouse

WebMk Italia News venerdì, 05 Feb 2021
Digital 2019, report sullo stato globale del digitale
Tempo stimato di lettura: 10 minuti

Clubhouse, un nuovo tipo di social network, completamente incentrato sull’audio.

Che stiate cercando disperatamente un invito o non ne abbiate sentito parlare, dovreste prestare attenzione alla piattaforma più pubblicizzata del momento: Clubhouse.

Clubhouse è un’app di social networking con chat audio e solo su invito lanciata nel 2020 dagli sviluppatori di software Alpha Exploration Co. A dicembre 2020, è stata valutata quasi $ 100 milioni. Il 21 gennaio 2021, la valutazione ha raggiunto il miliardo di dollari USA.

Clubhouse offre un’ampia varietà di club e stanze virtuali con conversazioni su diversi argomenti, talk show, musica, networking, appuntamenti, spettacoli, discussioni politiche e altro ancora. Alcuni esempi dei molti club in Clubhouse sono Startup Club, Fit, Black Wealth Matters, Leadership Reinvented, Music & Technology, Dear Young Queen, Health Is Wealth, Designkinds the Multi Creatives, NBA Fan Club, Smiling & Positivity, Afropolitan Lounge, Muslims & Friends, The Dacha, The Legacy Think Tank, Reinventing Health \ Care, The True Love Society, TikTok Marketing Secrets e Astrology and Metaphysics Club. L’app è nota anche per i suoi utenti famosi, con membri come Drake, Kevin Hart e Tiffany Haddish che ospitano conversazioni virtuali su Clubhouse. (Fonte Wikipedia)

È stato piuttosto difficile ignorare il brusio intorno a Clubhouse. La piattaforma social solo audio ha ottenuto una valutazione di 100 milioni di dollari con soli 1.500 utenti dopo essere stata lanciata per la prima volta nel marzo 2020 dagli amici della Silicon Valley Rohan Seth e Paul Davison, e da allora la sua crescita è stata su una traiettoria ascendente.

Oggi, Clubhouse attira più di 2 milioni di utenti ogni settimana, secondo Andre Chen della società di venture capital a16z, e – dopo un nuovo round di investimenti (raccogliendo $ 100 milioni) – ora è valutata più di $ 1 miliardo.

Ma torniamo alle basi.

Cos’è Clubhouse e chi la usa ?

Per farla breve: Clubhouse è un’app di social media solo audio, progettata per mettere in contatto le persone in conversazioni significative.

Ok, diamogli un’occhiata più da vicino.

Innanzitutto, bisogna avere di un invito per accedere a Clubhouse (nel frattempo si può registrare il proprio nome utente, così sarà disponibile quando riceverete un invito – o quando daranno accesso a tutti), ed è attualmente disponibile solo per gli utenti iOS, anche se la versione Android sarà rilasciata nelle prossime settimane, quindi, utenti Android, fate un respiro e rilassatevi.

Quando accedete alla Clubhouse, potete navigare in diverse stanze in cui le persone parlano degli argomenti a cui tengono e siete liberi di unirti a queste stanze se volete prendere parte alla conversazione o anche se volete solo ascoltare. Gli utenti possono partecipare – o organizzare – stanze con persone che conoscono, con professionisti con cui vogliono condividere i loro pensieri o anche con celebrità – se siete abbastanza fortunato da voler parlare con loro (Oprah, Drake e Kanye sono già presenti ).

Nonostante abbia solo un anno, la piattaforma è già presente in diversi paesi e sta rapidamente acquisendo consapevolezza e, di conseguenza, un’enorme crescita degli utenti. E da questa crescita, le persone stanno già iniziando a utilizzare la piattaforma in modi nuovi e diversi, sperimentando una vasta gamma di formati – dalle sessioni di domande e risposte di base incentrate su un singolo argomento, alle discussioni aperte su argomenti più ampi.

Alcuni esempi di come le persone stanno sperimentando: abbiamo visto utenti creare stanze per organizzare appuntamenti al buio, dove l’ospite sceglie e sceglie chi sarà sul palco a parlare con altri scapoli idonei; un altro fenomeno emergente sono le persone che commentano dal vivo gli eventi IRL – come le partite di calcio – con i loro amici o esperti sportivi. Abbiamo individuato stanze di meditazione, dove le persone ascoltavano … niente: è sorprendente pensare che su una piattaforma solo audio, alcune persone non usano affatto l’audio (ok, suona un po ‘strano, ma affascinante allo stesso tempo ).

L’idea alla base di Clubhouse è quella di dare alle persone la possibilità di interagire con gli altri senza la necessità di guardare uno schermo – e dopo più di un anno passato ad accendere / spegnere telecamere e microfoni durante le chiamate Zoom, questa è una cosa enorme. Clubhouse non richiede lo sforzo che richiede parlare davanti a una telecamera e rende le chat più informali.

Clubhouse offre un’esperienza diversa rispetto alle piattaforme social visive e questo imposta la sua concorrenza con loro in modo diverso: quando trascorrete il vostro tempo su Instagram, non state spendendo tempo su TikTok, ma potete scorrere verso il basso il feed di Instagram mentre vi unite a un Conversazione nella clubhouse. E questo fa una grande differenza in termini di esperienza.

In questo momento potreste pensare che è esattamente quello che succede quando ascoltate un podcast o una stazione radio (se siete un tipo più tradizionale di persona). Se siete un podcaster, potreste chiederti se questo significa la fine del vs. podcast. Ma non temete, Clubhouse non ucciderà i podcast, almeno finché i podcast continueranno a produrre contenuti di qualità. Ma Clubhouse potrebbe potenzialmente arricchirli, aggiungendo un nuovo livello e l’opportunità per gli ascoltatori di chattare con il loro talento preferito, ad esempio prima o dopo l’episodio di un podcast.

Come funziona Clubhouse ?

Come accennato, avrete bisogno di un invito per iscriverti alla Clubhouse. Dopo averlo ricevuto, potete impostare il vostro profilo e quindi dire all’app gli argomenti e interessi preferiti, il che aiuterà Clubhouse a suggerirvi conversazioni significative a cui partecipare. Non dimenticate di scrivere correttamente la vostra biografia: sarà diversa dalle altre piattaforme, poiché qui c’è abbastanza spazio per presentarti senza limitazioni,

Una volta fatto tutto, potete saltare nelle stanze che vi sembrano interessanti (sia per l’argomento che per le persone che sono già presenti) oppure potete accedere alla sezione ‘In arrivo per te’ e attivare una notifica quando una stanza sta per iniziare.

Le stanze possono, al momento, ospitare solo un numero limitato di utenti – sembrava che il limite fosse 5.000, ma la stanza Elon Musk ha raccolto più di 5.600 utenti, quindi al momento non è chiaro.

Clubhouse, un nuovo tipo di social network

 

Quando siete in una stanza iniziate con l’ascolto della conversazione e poi potete decidere se volete restare lì, solo per ascoltare, oppure se volete parlare: in questo caso vi basta toccare la ‘Mano’ per chiedere al moderatore di darti questo superpotere.

L’altra opzione è che iniziate la vostra stanza, nel caso in cui nessuna di quelle attuali vi piaccia abbastanza da prenderne parte. In tal caso, avrete l’opportunità di nominare i relatori, l’argomento e tutto il resto.

Le stanze che Clubhouse vi suggerisce sono basate su chi seguite, proprio come l’algoritmo di TikTok. Potete persino modificare i vs. interessi accedendo alle impostazioni e indicando ciò che è rilevante e interessante per voi scegliendo tra una gamma di argomenti diversi.

Ciò che differenzia Clubhouse da qualsiasi altra piattaforma social è l’esperienza senza attriti che offre: potete goderti i contenuti mentre pulite la casa, mentre cucinate il risotto preferito o mentre camminate – senza il rischio di imbattervi in un lampione (Mi è successo due volte adesso, quindi fate attenzione).

Quali tipi di conversazioni si svolgono ?

La più grande forza di Clubhouse è la grande varietà di conversazioni che potete avere. Una volta entrati nella piattaforma e nella sezione “Esplora” dell’interfaccia, avete la possibilità di cercare conversazioni filtrate per categorie. Questo vi dà un metodo facile per trovare e seguire ciò che vi interessa.

Clubhouse, un nuovo tipo di social network

Hobby, culture, carriere e curiosità: è tutto lì. Al momento, ci sono molte stanze usate dagli americani e un certo numero di moderatori sono persone simili a Gary Vee o esperti di hacker di crescita che cercano di dirvi come far crescere l’attività (o come crescere su Clubhouse); tuttavia, stanno cominciando a emergere club significativi e utili.

Al momento troverete un vero “nano” per quanto riguarda il seguito di Club, rispetto a quello a cui siamo abituati su altri social network. Tuttavia, alcuni, come lo “Startup Club”, hanno oltre 110.000 membri e si comportano più come una presentazione SXSW per quanto riguarda il flusso delle conversioni. Mentre altri gruppi più piccoli sono molto più intimi, offrendo un’interattività e un’espressione di sé molto maggiori. C’è bellezza in entrambi i tipi di conversazione.

Come possono essere coinvolti i marchi?

Il social è pieno di nuove opportunità per i marchi per raggiungere i consumatori attuali e potenziali. E Clubhouse non fa eccezione. Ci sono alcuni percorsi iniziali per i marchi intelligenti per fare un ingresso di impatto su Clubhouse.

Nuovo influencer marketing

Alcuni utenti di Clubhouse stanno diventando sempre più popolari nel loro campo, raccogliendo centinaia di migliaia di follower. Quando ospitano un club, hanno immediatamente un seguito numeroso e impegnato che si unisce attivamente alla conversazione. L’opportunità per i marchi di sponsorizzare una sessione settimanale o offrire i propri prodotti per creare un punto centrale di discussione è lì per essere presa – e sono sicuro che vedremo di più nei prossimi mesi.

Brand creando nuove stanze

I club episodici settimanali creativi sono un comportamento comune esistente. I marchi hanno l’opportunità di creare le proprie conversazioni settimanali creando discussioni interessanti sulla leadership di pensiero, ispirate dai desideri e dai bisogni delle loro comunità. Ad esempio, Audi potrebbe far parlare un pilota famoso delle proprie esperienze di guida, mentre Adidas potrebbe ospitare uno spettacolo sportivo settimanale volto a dare ai fan la possibilità di chattare con le personalità sportive preferite. Democratizzare l’accesso a ciò che è difficile da raggiungere è un modo efficace per utilizzare Clubhouse.

Ma come per tutte le cose, i marchi piccoli e grandi devono concentrarsi sulla fornitura di valore alla comunità. È improbabile che ospitare un club per vendere semplicemente un prodotto abbia successo. Trattare Clubhouse come un luogo di servizio, non un luogo di vendita.

Miglioramenti futuri

Recentemente, Clubhouse ha raccolto una grande quantità di investimenti per espandere il servizio e ha confermato che costruirà prodotti per aiutare i creatori sulla piattaforma a essere pagati, inclusi abbonamenti, mance e vendita di biglietti. Questo investimento sosterrà anche un “Creator Grant Program” che verrà utilizzato per supportare i creatori di Clubhouse. Queste funzionalità dovrebbero essere lanciate nei “prossimi mesi”. I marchi che aiutano a supportare e collaborare con i creatori sin dall’inizio, mentre queste funzionalità vengono sviluppate, sono quelli che andranno avanti e attireranno un migliore supporto della comunità.

Clubhouse, un nuovo tipo di social network

Conclusione

Clubhouse è, per il momento, un’aggiunta all’ecosistema dei social media esistente, ma con una svolta unica: è solo audio, quindi offre l’opportunità di essere utilizzato mentre si svolgono altre attività. Non lo rende un’alternativa ad altre piattaforme di social media – in termini di portata – ma un’aggiunta a loro.

La piattaforma è ancora in una fase beta (solo iOS) e ha quella sensazione di “esclusività”, grazie alla necessità di un invito per aderire – anche se è onestamente più un’affermazione che la realtà – come ogni utente ora ha l’opportunità di invitare amici e la piattaforma offre sempre più inviti gratuiti agli utenti. Tuttavia, poiché il numero di nuovi utenti continua a crescere, l’utilizzo dell’app dovrebbe diversificarsi.

Clubhouse ha anche la concorrenza di Twitter che ha sviluppato una propria funzione solo audio chiamata “Spaces”. Come Clubhouse, anche Spaces è ancora in beta con utenti limitati. Fondamentalmente, Twitter ha già una base di utenti di 330 milioni; Se Spaces decollerà è ancora da vedere, ma mostra che il land grab per gli spazi solo audio si sta surriscaldando.

Le persone capiranno inoltre sempre più come utilizzare la piattaforma in modi più utili, rispetto a ciò che sta accadendo attualmente. Ok, siamo in una fase iniziale, quindi è del tutto normale che le persone cerchino di capire come viverlo; ma penso che quando le persone iniziano a concentrare le loro stanze su un singolo argomento, al fine di offrire sessioni più brevi, ciò vedrà un impatto maggiore in termini di significatività delle conversazioni che si svolgono sulla piattaforma.

Mi interesserà anche vedere come Clubhouse darà a creatori e influencer un motivo per interagire con le loro comunità sulla piattaforma: è molto probabile che Clubhouse replicherà un modello di abbonamento simile a quello di Twitch, ma è anche intrigante vedere come funziona si evolverà per attrarre un mercato più ampio, rispetto a quello legato alla bolla dei marketer.

Indipendentemente dal fatto che Clubhouse riesca o meno a lungo termine, sembra che abbia contribuito a lanciare un nuovo tipo di comportamento sui social media e l’audio social è qui per restare. (Fonte WeAreSocial)

Fonti WeAreSocial, immagini Wired

Abbonati alla ns. 🗞 Newsletter

😀Grazie, ora sei iscritto alla Newsletter di WebMk Italia

Pin It on Pinterest

Share This
Avvia la chat
1
💬 Possiamo aiutarti ?
Salve 👋
possiamo aiutarti !